Centro Metamorfosi Centro Metamorfosi Sorrento Associato al
Bannen Aikido International Kenkyukai

Il Dojo

Al centro di Sorrento - un luogo da sogno - , a 500 metri dalla stazione ferroviaria Circumvesuviana e dalla principale Piazza Tasso, un dojo di 360 metri quadrati, con oltre 200 metri quadri di tatami, utilizzabili separatamente o per intero. Il dojo è posto, nel contempo, in un contesto appartato e tranquillo, alla fine di un viale privato. Un seminterrato luminoso e areato, alto mediamente 4 metri, ben rifinito in tutti i dettagli; una location ed un’atmosfera ideale per la pratica delle discipline psicofisiche, artistiche, spirituali, marziali e non. Tutte le caratteristiche di un vero dojo: (luogo della Via).

Si presta perfettamente all’organizzazione di seminari di Aikido, arti marziali in generale, danza, Yoga, Pilates, Zen, Meditazione ed altro, unitamente ai corsi residenziali che vi si svolgono.

Terminata la pratica, Sorrento e i suoi meravigliosi dintorni (Capri, Pompei, Costiera Amalfitana...) saranno godibili dai praticanti e/o dai loro familiarintro.

Il Centro Metamorfosi Sorrento è collegato alla struttura alberghiera Hotel NICE, centralissimo, a 50 metri dalla stazione ferroviaria sul Corso Italia ed in corrispondenza di piazza Angelina Lauro. E' possibile così organizzare permanenze convenzionate ed occasionalmente, per chi sia munito di sacco a pelo, pernottare anche nel dojo.

  • Aiki-doVi è la convinzione diffusa che i tre kanji, AI, KI, e DO significha la via per armonizzarsi con il KI. In realtà non è proprio così! La parola KI in giapponese è talmente polivalente da non dare alcun contributo specifico alla comprensione del significato della disciplina. Più opportunamente andrebbe inteso come AIKI-DO, vale a dire il sistema o il percorso per giungere all'AIKI. Questo concetto, antico nelle arti marziali giapponesi e patrimonio dei temibili guerrieri AIZU della zona di Fukushima, fu trasmesso da Sokaku Takeda a Morihei Ueshiba, che ebbe il merito di contestualizzarlo in maniera più ampia, facendolo diventare uno strumento più direttamente funzionale all'evoluzione psichica e spirituale degli individui. Nel concetto di AIKI, la connessione interpersonale diviene la caratteristica fondante, con conseguenza immediate sul piano marziale, corporeo, psichico e spirituale.
dojo